preloder

About the project:

Restyling completo dell’edificio che ospita la nuova sede dell’azienda OIC srl a Firenze; l’edificio, che un tempo ospitava il Liceo Scientifico Castelnuovo, fu costruito ai tempi in cui Firenze era capitale d’Italia, caratterizzato da imponenti portoni ispirati a quelli delle boulevard parigine.
Sulla bella vetrata che chiude l’androne interno è la scritta “Salleac” che, per quel poco che sappiamo, è stata ai primi del Novecento una società per l’estrazione e la commercializzazione della lignite xiloide; da lì la denominazione “Palazzina ex Salleac”.

Il progetto riguarda il restyling completo degli interni (circa 2500 mq su 3 piani) e restauro di alcune sue parti; tutto è stato progettato secondo il brand dell’azienda (colori e concept) dagli spazi comuni alle stanze operative e direzionali. Particolare attenzione è stata posta sui grandi corridoi di distibuzione che da semplici percorsi sono diventati luoghi di aggregazione, interazione e briefing. E’ stata progettata anche la sala relax per i dipendenti, la sala di attesa (lobby), le sale riumioni, sala corsi, ingresso e reception, stanze operative e direzionali.